Passa ai contenuti principali

LE ASPIRAZIONI

Vi parlo delle mie aspirazioni, senza le quali non riuscirei a scrivere nemmeno un rigo

la bougaimvillea fiorita sul retro della mia casa in campagna

Leggendo romanzi e racconti di altri, oltre ad imparare sempre qualcosa si può essere ispirati; infatti, pensai un giorno di scrivere un romanzo anch'io. Così iniziai a scrivere "La verità nei sogni".
La prima volta che vidi il mio primo romaanzo stampato, credevo fosse un sogno
Le prime copie con i segnalibri e le cartoline che mi arrivarono a casa

La prima cosa più di tutte ad ispirarmi è, però, la stagione che ormai da anni è diventata la mia preferita: l'autunno.
Le giornate di accorciano, non fa caldo, entra dalla finestra un'arietta fresca e tanta luce; i pomeriggi, con ancora il sole e il cielo terso: in uno di questi pomeriggi, nella mia casa in campagna, iniziai a scrivere.
 Nei giorni piovosi sono ancora più ispirata

La vista della mia casa di campagna in contrada Petrolizzo
Leggere a me piace molto; i miei autori preferiti sono Andrea Vitali, Andrea Camilleri, Sveva Casati Modignani e altri italiani. Mi piace anche leggere libri di altri autori stranieri, se mi capita. Leggo anche alcune riviste, come i settimanali DIPIù, F, il mensile Gardenia e Natural Style.
D'estate preferisco leggere che scrivere
Alcuni miei romanzi preferiti
Sono una delle mie lettrici: leggo sempre quello che scrivo, perché mi ispira a scrivere il seguito; poi leggendo e rileggendo mi accorgo degli errori che faccio, e allora li correggo;
Leggo anche riviste di natura e giardini
Sapete, più che dai romanzi sono ispirata dalla tv: film, fiction, anche dalle soap opere; si, alimentano in me la voglia di inventare personaggi, storie, luoghi;
La tv è una grande ispiratrice per me
La sera oppure a ora di pranzo preferisco guardare la tv
La mia soap preferita era - ed è, confesso che non la guardavo da tempo - da mesi ho ripreso a seguirla - Un posto al sole. Dalla prima puntata, a ora di cena, mi intrigano le vicende di questa soap, come Centovetrine - che adesso non c'è più - mi fanno venire voglia di creare storie intrecciate, personaggi dalla vita complicata e nuovi luoghi.
Napoli è un luogo fantastico, ci sta benissimo questa soap

Mitici
Centivetrine mi ha aiutato tanto a inventare una piccola comunità, le loro intrecciare storie d'amore, familiari e anche drammatiche. Mi ha ispirato, ma di queste appassionanti soap, "La verità nei sogni"  e "La Vendetta Di Veronica" non hanno proprio nulla in comune: non ambientati in una città come Napoli o Torino, ma in un'isola; i personaggi sono gente isolana, semplice, anche se pettegoli; nemmeno con le loro storie c'è nulla in comune.

I miei primi pomeriggi li passavo con loro. Peccato che è finita
Simpatici e molto bravi
Le fiction Don Matteo e Che Dio ci aiuti mi invogliano ad aggiungere storie d'amore e di famiglia.
Don Matteo mi ha fatto venire l'idea di scrivere che Veronica crescesse in un collegio.

Una scena della fiction Don Matteo
L'ambiente caldo, accogliente e allegro che hanno saputo creare è il perché di questa ispirazione

La canonica di Don Matteo scalda il cuore.
Iniziai a seguire Don matteo nel 2009, prima lo guardavo raramente, qualche volta che non avevo niente da fare - suonare, scrivere o leggere -; dalla settima serie iniziò a piacermi, Therence Hill, la location Gubbio, il resto degli attori mi mettono serenità. In quel periodo ne avevo un gran bisogno.

Adesso sono fan di tutto il cast, vecchi e nuovi personaggi.
Mitico Therence Hill
Nel secondo romanzo questo convento ha un nome: Angelo di Dio, e il luogo sperduto tra la campagna all'ombra dell'Etna è Raisi, un grazioso paesino della provincia di Catania.

Io che scrivo in un tempestoso pomeriggio d'inverno
Che Dio ci aiuti mi ha dato più idee su come descrivere il convento.
Dolcissimi personaggi

Suor Angela con il suo pulmino, sfreccia per le strade della città

Elena Sofia Ricci, bravissima
Madre Ernesta e suor Esmeralda non hanno però nulla in comune con suor Angela e suor Costanza, no no...il convento Angelo di Dio è di uno stile diverso, ma l'amore che trasmettono le due suore di Raìsi, un paesino di mia fantasia, sarà molto simile in La vendetta di veronica.
Veronica, la figlia illegittima di Maddalena, compie diciotto anni e decide di andare a trovare sua madre sull'isola di Algosa. Ci saranno altri intrighi, storie d'amore e suspense…

I luoghi principali dei miei romanzi sono Algosa e Raìsi.
Algosa è il luogo immaginario di "La verità nei sogni"; isola vulcanica che fa parte dell'arcipelago delle isole Remote: Biancapedra, Algosa, la vulcanica, e Faro, isolotto abitato solo di animali e la guardiana del faro, Agata Sanvinsente.
Algosa, novecento abitanti, ha una bellezza mozzafiato, un fascino misterioso; l'isola racchiude molte storie inquietanti ed intriganti.
Mi sono ispirata molto a Linosa, infatti è vulcanica, selvaggia e bellissima come quest'ultima; gli abitanti di Algosa, gente alla buona, attaccata alla loro isola, come i linosani - siamo quattrocentocinquanta; pettegoli, come è normale nei paesi piccoli, ci si conosce tutti.
Anche tutti i personaggi, gli abitanti di Algosa, che io chiamo algosari, le loro storie sono di mia pura fantasia. Come ho scritto nei post precedenti amo inventare luoghi, personaggi e intricate storie.

Uno scorcio del piccolo centro abitato di Linosa
Raìsi è uno sperduto paesino di campagna alle pendici dell'Etna, in provincia di Catania.
È il luogo dove era cresciuta Veronica, la figlia di Maddalena; in "La verità nei sogni" non avevo nessuna idea, ho scritto solo che era cresciuta a Catania, e che Maddalena aveva passato la gravidanza in un angusto edificio abbandonato nell'aperta campagna alle pendici dell'Etna.
È in questo secondo romanzo, il seguito, che parlerò di Raìsi.
Sono molto affascinata dalle zone dell'Etna, di Catania e provincia: attratta dal verde della terra e il profilo maestoso del vulcano, traggo molte ispirazioni.


Una foto che ho scattato nei pressi dell'aeroporto di Catania


L'Etna visto da lontano: immagino il piccolo comune di Raìsi in quelle zone.

Mi ispira molto quando esco,, vado al mare, in campagna, la natura e le feste di paese. Ma soprattutto la vita di tutti i giorni.
Lo Scalo Vecchio a novembre


Grazie per aver letto questo articolo e perché seguite questo blog.
Alla prossima <3


Commenti

  1. Leggendo il tuo post sei riuscita a farmi provare le tue stesse emozioni e a farmi capire quanto siano vere e autentiche le tue ispirazioni. Sei una persona di una sensibilità e intelligenza uniche. Ho letto alcuni anni fa il tuo romanzo tutto d’un fiato. Era estate, una delle magnifiche estati a Linosa, e nei pomeriggi caldi e assolate le tue parole mi hanno fatto compagnia. Complimenti Marilena, continua così. Aspettiamo il tuo prossimo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono felice di averti fatto provare le mie stesse emozioni, grazie.
      Cerco sempre di condividere le mie ispirazioni, di rendere partecipe il lettore, non solo delle storie che scrivo, ma anche di quello che provo creandole, correggendole, pubblicandole.
      Sono felice che hai letto anche il mio libro qui a Linosa, grazie di averlo letto. Sto lavorando al seguito, "La Vendetta di Veronica", spero presto di poterlo pubblicare.
      Ti ringrazio di aver letto questo post:)
      Grazie ancora
      Cari saluti da Linosa

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un caro saluto

  U n saluto a voi carissimi lettori, vi parlo delle mie aspirazioni che tardano ad arrivare . Ma ho tantissime novità che prima o poi usciranno fuori. I I n omaggio per voi questo mini video per dirvi che vi penso sempre. G razie per averlo guardato e per aver visitato il mio blog. V ostra Marilena Mascari.

RACCONTI BREVI

D ipende da cosa sono ispirata, dagli animali, dalla natura, da quello che mi vive intorno, scrivo anche racconti brevi. Basta un pesciolino per ispirarmi a scrivere Speedy e Hope Un caldo pomeriggio d'estate, ricordando le mie amiche tartarughe Speedy e Hoppe, mi venne l'idea di inventare la storia della loro vita dopo la liberazione in mare aperto. Nel 2004 furono ricoverate al centro recupero ospedaletto di Linosa, dove io feci nel 2005 un anno di servizio civile. Hope, la piccolina, aveva il carapace tutto rotto da un'elica; Speedy aveva una lenza nello stomaco. Lì feci amicizia con tutti quelli che ci lavorarono e anche con le tartarughe, più speciale con Speedy e Hope. Così, quel giorno di molti anni dopo, scrissi il mio primo racconto breve, "Speedy e Hope". La copertina, ritratta un pezzo della Pozzolana di Ponente Eccole, ricoverate nelle rispettive vasche Il piccolo Peperoncino Il secondo è "Il piccolo Peperoncino&qu

Orizzonte, di Wilbur Smith

O rizzonte è il primo romanzo di Wilbur Smith che ho riletto dopo tanti anni. La copia un po' strapazzata di Orizzonte  D evo ammettere che non mi era rimasto in mente proprio niente della prima volta! Strano, rileggere un libro che tanto mi ero annoiata, che non vedevo l'ora di finire! Stavolta, invece, mi ha appassionato molto. Come se fosse un altro libro. Non mi era mai capitato di essere così smemorata: di solito i libri che leggo li ricordo almeno un po'. A nche a me, ora, l'Africa incuriosisce. Tra indigeni, bianchi, guerrieri che lottavano per la propria tribù, mi ha molto intrigata. Un viaggio veramente affascinante, in questa terra selvaggia, rude, ma che sa anche emozionare e piacere. Consiglio assolutamente di leggere questa storia, specialmente a chi ama leggere storie lunghe.