Passa ai contenuti principali

RACCONTI BREVI

Dipende da cosa sono ispirata, dagli animali, dalla natura, da quello che mi vive intorno, scrivo anche racconti brevi.

Basta un pesciolino per ispirarmi a scrivere

Speedy e Hope
Un caldo pomeriggio d'estate, ricordando le mie amiche tartarughe Speedy e Hoppe, mi venne l'idea di inventare la storia della loro vita dopo la liberazione in mare aperto.
Nel 2004 furono ricoverate al centro recupero ospedaletto di Linosa, dove io feci nel 2005 un anno di servizio civile.
Hope, la piccolina, aveva il carapace tutto rotto da un'elica; Speedy aveva una lenza nello stomaco.
Lì feci amicizia con tutti quelli che ci lavorarono e anche con le tartarughe, più speciale con Speedy e Hope.
Così, quel giorno di molti anni dopo, scrissi il mio primo racconto breve, "Speedy e Hope".

La copertina, ritratta un pezzo della Pozzolana di Ponente

Eccole, ricoverate nelle rispettive vasche

Il piccolo Peperoncino
Il secondo è "Il piccolo Peperoncino", una storia di alcuni pesci peperoncino. Anche per questo racconto ho trovato l'ispirazione al centro recupero tartarughe: alcuni volontari stavano guardando delle foto scattate ad un pesce peperoncino, quando sono arrivata io a fare visita ai miei amici.
Non ne sapevo l'esistenza dei bellissimi pesci peperoncino. Tornata a casa mi venne subito da scrivere.

La copertina, foto della "Grotta du Cuccareddru", Linosa, dove ho ambientato questo racconto

Pesce peperoncino (foto presa dal web)

Lino&Guai ca Pala
E' una catena di racconti commedia, il protagonista è Lino, un ragazzo pasticcione, che ne combina di tutti i colori; appassionato di ballo liscio e latino americano, insegna per guadagnare. l'unica cosa che sa fare nella vita è ballare.
Guai ca Pala è un detto siciliano, o almeno linosano, che vuol dire guai a palate, guai seri, tanti guai.
Lino&Guai ca Pala è ambientato ad Algosa, la mia isola immaginaria che si ispira molto a Linosa.
Inizio con la sua nascita, racconto brevissimo, poi "Al mare d'inverno", Lino si diletta a pescare; un po più lungo è "Sorpresa di Natale", Lino, trasferito per insegnare ballo a Milano, conosce una ragazza, si fidanza con lei, che per le vacanze di Natale va a sorpresa a trovarlo a casa sua ad Algosa, dove era tornato per le vacanze. Qui sono guai e pasticci!

Il primo della collana, la Nascita




Le Donzelle Pavonine
Un gruppetto di pesciolini colorati, di donzelle pavonine, che vivevano protetti alla caletta presso il faro.
Storiella ambientata a Linosa, nel suo mare pulito e profondo.
La più recente, l'ho scritta l'estate scorsa, ispirandomi alla zona del Faro, molto bella e suggestiva.

E' la foto di una donzella alla Piscina naturale di Linosa

I Polli Felici
I Polli Felici è la storiella ambientata in una fattoria immaginaria dell'entroterra della piccola isola di Linosa. I fatti sono però tratti di cose successe veramente: è successo tante volte che i cani sono andati a fare banchetti di polli nelle terre dei vicini e paesani.
Due polli nani nella mia campagna

Potete leggere gratis tutti i miei racconti su Wattpad, al mio profilo https://www.wattpad.com/user/MarilenaMascari; qui ci pubblico i racconti brevi e qualche romanzetto meno lungo.

Speedy&Hope, Il Piccolo Peperoncino, Donzelle Pavonine e I Polli Felici, adesso sono anche sul mio profilo Ilmiolibro: https://ilmiolibro.kataweb.it/area-privata/

Commentate pure 😘






Commenti

Post popolari in questo blog

Un caro saluto

  U n saluto a voi carissimi lettori, vi parlo delle mie aspirazioni che tardano ad arrivare . Ma ho tantissime novità che prima o poi usciranno fuori. I I n omaggio per voi questo mini video per dirvi che vi penso sempre. G razie per averlo guardato e per aver visitato il mio blog. V ostra Marilena Mascari.

Orizzonte, di Wilbur Smith

O rizzonte è il primo romanzo di Wilbur Smith che ho riletto dopo tanti anni. La copia un po' strapazzata di Orizzonte  D evo ammettere che non mi era rimasto in mente proprio niente della prima volta! Strano, rileggere un libro che tanto mi ero annoiata, che non vedevo l'ora di finire! Stavolta, invece, mi ha appassionato molto. Come se fosse un altro libro. Non mi era mai capitato di essere così smemorata: di solito i libri che leggo li ricordo almeno un po'. A nche a me, ora, l'Africa incuriosisce. Tra indigeni, bianchi, guerrieri che lottavano per la propria tribù, mi ha molto intrigata. Un viaggio veramente affascinante, in questa terra selvaggia, rude, ma che sa anche emozionare e piacere. Consiglio assolutamente di leggere questa storia, specialmente a chi ama leggere storie lunghe.