Passa ai contenuti principali

I miei luoghi

Sono nata, cresciuta, e tutt'ora vivo a Linosa, isola di quattrocento abitanti in provincia di Agrigento; Linosa è la sorella minore di Lampedusa. Insieme all'isolotto di Lampione formano l'arcipelago delle isole Pelagie.

Linosa è la mia fonte di ispirazioni, con il suo silenzio e la natura selvaggia.

Uno scorcio del centro abitato di Linosa

Il luogo in cui mi sento bene è in campagna da me a Petrolizzo: in simbiosi con la natura, assaporo l'atmosfera campagnola, particolare, sembra di essere in collina e non al mare.
Lì le domeniche d'inverno trovo tante ispirazioni, oltre a scrivere mi viene di fare molti video e foto alla natura.

Crepuscolo visto da Petrolizzo

La spettacolare Cala Pozzolana di Ponente, il posto più bello, più comodo e più affascinante dell'isola, è il mio regno preferito. Da amante del mare e la sua natura, mi diverto a fare snorkeling: l'estate infilo la maschera e mi diverto a guardare i pesciolini e qualche tartaruga che si avvicina per deporre le uova alla piccola spiaggia, oppure quelle che vengono liberate, dopo essere state curate amorevolmente, dai miei amici volontari del centro recupero CTS. Sono bellissime.

Qui vivono molti pesci da tana
Cala Pozzolana di Ponente e il suo mare
 Il fondale di sabbia nera è molto affascinante
La spiaggetta dove nidificano le tartarughe Caretta caretta

Questi sono i posti da me prediletti, ma il resto dell'isola è meraviglioso.
Vi saluto con questa foto del vecchio porticciolo. Qui nelle sere d'estate è molto bello passeggiare, prendere il gelato nei due bar che vi sono, e molto spesso, all'anfiteatro, organizziamo delle serate di ballo.

Il porticciolo Scalo Vecchio
Grazie per aver letto questo post. A presto,

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un caro saluto

  U n saluto a voi carissimi lettori, vi parlo delle mie aspirazioni che tardano ad arrivare . Ma ho tantissime novità che prima o poi usciranno fuori. I I n omaggio per voi questo mini video per dirvi che vi penso sempre. G razie per averlo guardato e per aver visitato il mio blog. V ostra Marilena Mascari.

RACCONTI BREVI

D ipende da cosa sono ispirata, dagli animali, dalla natura, da quello che mi vive intorno, scrivo anche racconti brevi. Basta un pesciolino per ispirarmi a scrivere Speedy e Hope Un caldo pomeriggio d'estate, ricordando le mie amiche tartarughe Speedy e Hoppe, mi venne l'idea di inventare la storia della loro vita dopo la liberazione in mare aperto. Nel 2004 furono ricoverate al centro recupero ospedaletto di Linosa, dove io feci nel 2005 un anno di servizio civile. Hope, la piccolina, aveva il carapace tutto rotto da un'elica; Speedy aveva una lenza nello stomaco. Lì feci amicizia con tutti quelli che ci lavorarono e anche con le tartarughe, più speciale con Speedy e Hope. Così, quel giorno di molti anni dopo, scrissi il mio primo racconto breve, "Speedy e Hope". La copertina, ritratta un pezzo della Pozzolana di Ponente Eccole, ricoverate nelle rispettive vasche Il piccolo Peperoncino Il secondo è "Il piccolo Peperoncino&qu

Orizzonte, di Wilbur Smith

O rizzonte è il primo romanzo di Wilbur Smith che ho riletto dopo tanti anni. La copia un po' strapazzata di Orizzonte  D evo ammettere che non mi era rimasto in mente proprio niente della prima volta! Strano, rileggere un libro che tanto mi ero annoiata, che non vedevo l'ora di finire! Stavolta, invece, mi ha appassionato molto. Come se fosse un altro libro. Non mi era mai capitato di essere così smemorata: di solito i libri che leggo li ricordo almeno un po'. A nche a me, ora, l'Africa incuriosisce. Tra indigeni, bianchi, guerrieri che lottavano per la propria tribù, mi ha molto intrigata. Un viaggio veramente affascinante, in questa terra selvaggia, rude, ma che sa anche emozionare e piacere. Consiglio assolutamente di leggere questa storia, specialmente a chi ama leggere storie lunghe.