Passa ai contenuti principali

Intervista di Giusy Di Miceli

Intervista della scrittrice e blogger Giusy di Miceli.

Una mia foto, alla presentazione de "La Verità Nei Sogni", a Linosa, nel luglio 2013

Sono iscritta al gruppo Facebook "Gruppo di auto-aiuto per scrittori", dove si parla dei libri, lì condividiamo tutti insieme la nostra passione per la scrittura; così, una sera di qualche anno fa, mentre scrivevo qualcosa di me sul gruppo, stringemmo amicizia con Giusy, di Milano, bravissima blogger e scrittrice di racconti; chiacchierando, Giusy mi propose un'intervista per "La Verità Nei Sogni", il mio primo romanzo, per pubblicarla anche nel suo sito pensierieparoleblog.com.

Giusy Di Miceli

La Verità nei sogni di Marilena Mascari

Vi consiglio questo libro che ho letto, lo trovato molto interessante e particolare nella struttura narrativa. un insieme di flashback che intrecciano le vite dei personaggi di Algosa. Dove tutto ruota intorno alla vita di Maddalena, Protagonista di drammi amorosi e a tratti contorti.
Una copia del libro alla prima edizione con Booksprint Edizioni

La Trama

Algosa, un isola bellissima e misteriosa, seconda di uno sperduto arcipelago nel Mediterraneo. Le isole Remote. I suoi abitanti le loro cupe vite. Tra intrighi, strane storie, misteri soprannaturali e pettegolezzi. Al centro dei pettegolezzi e soprusi, Maddalena Pomice, una donna bellissima e positiva, forte, nonostante la sua triste vita piena di rimorsi, incomprensioni e incubi. Il rimorso di avere abbandonato una figlia appena nata. La sua tormentata famiglia, il tradimento di sua cugina e migliore amica Annamaria, che non riesce a dimenticare. Innamorata di un marito che non l'ha mai amata. Una donna forte che nonostante tutto riesce ad amare la vita. Tranne… i sogni premonitori di Lucia Russo, una ragazza di cui si chiacchera in paese sia una medium. grazie a lei verrà fuori la verità dei sogni terribili di Maddalena. Una verità agghiacciante; che riunirà le due cugine in un unione ancora più forte… Una storia siciliana, piena di colpi di scena, brividi e drammi. 

Due chiacchiere con Marilena

Giusy: Ciao Marilena parlaci di te:

Marilena: Ciao Sono Marilena ho 39 anni vivo all'isola di Linosa, Sicilia in provincia di Agrigento, Dove sono nata e cresciuta. Mi piace molto scrivere romanzi e racconti. Amo molto anche la musica, suono le tastiere in particolare liscio e latinoamericani alle feste di paese e ai matrimoni. Amo la natura il mare e osservare il mondo e tutto quello che mi circonda.

Giusy: Qual è stata l'ispirazione che ti ha portato a scrivere il racconto? 

Marilena: Leggendo romanzi. Un giorno pensai di scriverne uno anch'io. Mi è sempre piaciuto inventare e creare luoghi, personaggi e storie intrecciate. Mi ispirano molto alcune fiction e soap opera. oltre a leggere. Così inventai la famiglia Bonomo. Maddalena, la tormentata protagonista. E ispirandomi a Linosa inventai Algosa. Isola vulcanica come Linosa misteriosa e bellissima.

Giusy: C'è un messaggio preciso che vuoi trasmettere?

Marilena: E' una denuncia sociale: ho voluto raccontare una storia di incomprensioni, di una bambina, poi ragazza ed infine donna, con la sfortuna di aver trovato durante il suo cammino persone povere di sentimenti. alcune con lei molto ostili. Tutto questo anche di conseguenza di non essere stata nemmeno educata. (orgoglio e pregiudizio n.d.s)

Giusy: I protagonisti sono tendenzialmente femminili, pur essendoci uomini che vivono le stesse dinamiche. Perché?

Marilena: Mi è stato facile creare più personaggi femminili perché so descrivere meglio quel che proviamo noi donne.

Giusy: Il tema è l'amore. Perché hai evidenziato tutta la frustrazione che questo a volte comporta?

Marilena: L'amore è bello, meraviglioso. Ma io credo che ha le spine come le rose. Amare rende felici ma può anche far soffrire, e tantissimo. Chi ama soffre.

Giusy: Stai scrivendo il sequel. Chi sono i personaggi che porterai avanti nella storia? 

Marilena: Questo secondo libro approfondisce la storia di Veronica la figlia abbandonata di Maddalena. Ho abbozzato qualcosa anche del terzo, che parla dei misteri di Algosa.

Grazie, Giusy, sono felice di aver fatto questa bellissima chiacchierata con te.

Una copia del libro alla nuova edizione del 2019, con lmiolibro.it

Grazie a chi legge questa intervista, di essere seguaci di questo blog.

A presto
Marilena Mascari

Commenti

Post popolari in questo blog

Un caro saluto

  U n saluto a voi carissimi lettori, vi parlo delle mie aspirazioni che tardano ad arrivare . Ma ho tantissime novità che prima o poi usciranno fuori. I I n omaggio per voi questo mini video per dirvi che vi penso sempre. G razie per averlo guardato e per aver visitato il mio blog. V ostra Marilena Mascari.

RACCONTI BREVI

D ipende da cosa sono ispirata, dagli animali, dalla natura, da quello che mi vive intorno, scrivo anche racconti brevi. Basta un pesciolino per ispirarmi a scrivere Speedy e Hope Un caldo pomeriggio d'estate, ricordando le mie amiche tartarughe Speedy e Hoppe, mi venne l'idea di inventare la storia della loro vita dopo la liberazione in mare aperto. Nel 2004 furono ricoverate al centro recupero ospedaletto di Linosa, dove io feci nel 2005 un anno di servizio civile. Hope, la piccolina, aveva il carapace tutto rotto da un'elica; Speedy aveva una lenza nello stomaco. Lì feci amicizia con tutti quelli che ci lavorarono e anche con le tartarughe, più speciale con Speedy e Hope. Così, quel giorno di molti anni dopo, scrissi il mio primo racconto breve, "Speedy e Hope". La copertina, ritratta un pezzo della Pozzolana di Ponente Eccole, ricoverate nelle rispettive vasche Il piccolo Peperoncino Il secondo è "Il piccolo Peperoncino&qu

Orizzonte, di Wilbur Smith

O rizzonte è il primo romanzo di Wilbur Smith che ho riletto dopo tanti anni. La copia un po' strapazzata di Orizzonte  D evo ammettere che non mi era rimasto in mente proprio niente della prima volta! Strano, rileggere un libro che tanto mi ero annoiata, che non vedevo l'ora di finire! Stavolta, invece, mi ha appassionato molto. Come se fosse un altro libro. Non mi era mai capitato di essere così smemorata: di solito i libri che leggo li ricordo almeno un po'. A nche a me, ora, l'Africa incuriosisce. Tra indigeni, bianchi, guerrieri che lottavano per la propria tribù, mi ha molto intrigata. Un viaggio veramente affascinante, in questa terra selvaggia, rude, ma che sa anche emozionare e piacere. Consiglio assolutamente di leggere questa storia, specialmente a chi ama leggere storie lunghe.