Passa ai contenuti principali

La mia opinione sul cambiamento Climatico


Il cambiamento climatico, il male della terra.


Mi viene da "mettermi le mani ai capelli" quando vedo tutti quei video e foto di montagne di rifiuti in terra e in mare, incendi; io ci credo che abbiamo esagerato, inquinando il pianeta. Grazie alla nostra disattenzione stiamo portando la natura ad ammalarsi, è un circolo vizioso veramente drammatico!

Ma piano piano, nei decenni, possiamo farcela a migliorare questo pianeta, se da ora in poi saremo più attenti, meno pigri e...mi permetto di dire anche meno menefreghisti.

Stiamo forse cominciando a capire che sfruttiamo troppo il nostro pianeta. Infatti stiamo diventando ecologisti la maggior parte della gente. Abbiamo creato enti, facciamo sensibilizzazione.

Oltre alla plastica dobbiamo ricordarci di tanti disastri, fuoriuscite di petrolio, incidenti nucleari. Sono numerose le sciagure navali, aeree, nucleari, come Chernobyl, per ricordarne una.

Il mondo è malato e se vogliamo guarirlo non ci resta altro che tornare indietro.

Vogliamo le comodità? Si, ma che siano ecologiche, cose con materiali che rispettino la natura.

Tornare indietro almeno di qualche secolo. Dobbiamo farlo, tutti insieme. È l'unica via.

Il mondo prima andava avanti lo stesso.

C'è chi non la pensa come noi, come i più potenti uomini. Chi fabbrica armi e mostri. Non possiamo fargli cambiare idea a questi qui. Ma noi dobbiamo lavorare per sensibilizzare i giovani, e imparare la vera vita ai bambini.

Io leggo spesso libri - ora vado a cercare su internet la vita di pesci, uccelli, animali, piante, laghi, mari e paesi ancora poco civilizzati. Sto molto meglio di prima, mi fa bene sapere che ancora ci sono posti incontaminati, mi fa bene vedere la vita semplice dei pesci e altri animali.

Io tifo per loro, per il loro mondo.

C'è chi dice che il riscaldamento globale non esiste. Ma non è vero che le estati sono ancora più calde e roventi degli anni ottanta/novanta? - Cito questi anni perché io c'ero.

Penso che siamo agli inizi della rottura di questo pianeta Terra. Per salvarlo siamo ancora in tempo a incominciare.

Di certo un libro non salva il mondo dall'inquinamento. Ma molti libri si. Dobbiamo iniziate a scrivere libri che parlano della fantastica vita degli animali, delle piante! Che è molto più bella della nostra, ormai troppo complicata e imbruttita.

Questo è quello che penso e che scrivo io secondo la mia ignoranza.

Vi invito a leggere gratis su wattpad e Ilmiolibro i miei racconti brevi, i personaggi sono animali.

Grazie per aver letto questo post, un caro saluto
Marilena 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Messaggio Eterno per il Nostro Tempo

L a Laudato si' oggi: Un Testamento che Risplende Ancora H o appena finito di rileggere l'enciclica Laudato si' di Papa Francesco. E sì, lo so, molti dei concetti mi erano già familiari, in un certo senso li "sapevo" già. Eppure, ripercorrere le sue parole oggi, dopo la sua scomparsa, ha avuto un impatto profondamente diverso su di me. È come se questo testo, già così potente e profetico, si fosse trasformato in un vero e proprio testamento, un monito che risuona ancora più forte nel silenzio che ci ha lasciato. U n'Ecologia Integrale Che Parla Ancora Forte Ciò che mi ha colpito maggiormente, forse con una consapevolezza ancora più acuta rispetto al passato, è stata la sua lucida e coraggiosa analisi sul paradigma tecnocratico. Papa Francesco non demonizza la tecnologia, ci mancherebbe! Anzi, riconosce il suo potenziale. Ma ci mette in guardia con una chiarezza disarmante su come, se non è accompagnata da un profondo senso etico e dalla responsabilità verso il...

La Casa sul Mare Celeste

L a Casa sul Mare Celeste  Un libro che mi ha sorpreso: La casa sul mare celeste P remetto che il fantasy, così come la magia, non mi hanno mai appassionata. Non ci credo, o forse solo quel tanto che basta per lasciarmi incuriosire. Ed è proprio grazie a quel piccolo spiraglio di curiosità che ho deciso di leggere La casa sul mare celeste di TJ Klune. M i sono ritrovata immersa in una storia che va ben oltre il semplice concetto di magia. Questo romanzo parla di accettazione, di famiglia nel senso più autentico e profondo, e di come l’amore possa sbocciare nei luoghi più inaspettati. La scrittura è delicata e immersiva, capace di trasmettere un senso di calore e meraviglia. A lla fine, ciò che mi ha conquistata sono stati i personaggi, ognuno con la propria unicità e profondità, e le ambientazioni da sogno, che sembrano quasi sospese tra realtà e fantasia. Nonostante il mio iniziale scetticismo verso il genere, ho trovato in questo libro qualcosa di speciale: un racconto che scalda...

Ogni prigione è un'isola, Daria Bignardi

O gni prigione è un’isola – Un libro che lascia il segno La copia del libro di Daria Bignardi  H o letto Ogni prigione è un’isola di Daria Bignardi tutto d’un fiato. Questo libro mi ha colpito profondamente, non solo per il tema trattato, ma per il modo in cui l’autrice riesce a raccontare l’umanità dei carcerati. Tra le pagine emerge una sincerità che raramente si riesce a cogliere: dietro le sbarre si nascondono fragilità, speranze, dolori e, in alcuni casi, un'inaspettata innocenza. Non è solo un racconto di prigionia, ma anche di redenzione e di storie che meritano di essere ascoltate. La Bignardi dipinge un quadro intenso, dove le emozioni si mescolano con la realtà della detenzione, e dove l'empatia del lettore cresce pagina dopo pagina. Leggerlo è stato come entrare in un mondo chiuso eppure incredibilmente umano, fatto di destini segnati ma anche di spiragli di luce. Se cercate un libro che vi coinvolga e vi lasci qualcosa dentro, Ogni prigione è un’isola è una scelta c...