Passa ai contenuti principali

La Vendetta Di Veronica

Diventata maggiorenne, Veronica decide di lasciare Raisi e quel collegio sperduto nella campagna alle pendici dell'Etna, dove è cresciuta. La sua intenzione è quella di vendicarsi, senza pietà, di colei che l'ha abbandonata alla nascita: Maddalena Pomice, sua madre. Fingendo di averla perdonata, è determinata a passare l'estate con lei e la sua famiglia, sull'isola di Algosa, con lo scopo di farli soffrire.

Oltre che al risentimento di sua figlia, Maddalena deve fare i "conti" con gente scaltra e pericolosa.

Tra storie, drammi e pettegolezzi di paese, ecco "La vendetta di Veronica" circondata da una comunità isolana, di gente semplice, che confonde il suo cuore. Algosa isola vulcanica, seconda delle isole Remote, sperduta nel Mediterraneo, dalla bellezza mozzafiato con il suo mare selvaggio, fa da favolosa cornice a questa emozionante storia.

Una copia del libro

 Questo è il seguito de La Verità Nei Sogni, il primo libro che scrissi, e poi pubblicai nel 2013.

Maddalena Pomice, per evitare uno scandalo, per una paura infondata aveva fatto il più grave errore della sua triste vita.

Il rimorso di avere abbandonato sua figlia appena nata rimarrà per sempre nel suo cuore.


Iniziai a scrivere La Vendetta Di Veronica subito dopo aver pubblicato La Verità Nei Sogni. Avevo qualche idea, avevo scritto qualche bozza.

L'estate dopo, esattamente il 2014, iniziai a lavorarci seriamente. Trovai buone ispirazioni un pomeriggio di vento, con il mare mosso; ero a cala Pozzolana di ponente a prendere il sole con gli amici. Appena tornai a casa scrissi la parte principale: il compleanno e poi l'arrivo e la prima sera di Veronica sull'isola di Algosa.

Ci ho messo anni: scrivere, riscrivere, leggere, rileggere, correggere, cambiare qualche nome, modificare frasi, tagliare, aggiungere. Poi, insieme ad Enrico Topel, è un nostro amico - compositore di musica - che passa le vacanze estive da noi a Linosa da tantissimi anni, lo abbiamo corretto, abbiamo aggiunto e tolto alcune cose che non andavano. Il libro ha preso forma grazie a lui.

Ed eccolo qui, pubblicato su Ilmiolibro.it.


Com’è nato

Avevo già in mente di scrivere un seguito, vi ho già raccontato prima. Oltre ad essere ispirata per una serie di romanzi con le vicende di questa gente isolana un po' bizzarra, dovevo per forza continuare; Veronica aveva cacciato sua madre quando era andata a trovarla in collegio, non la voleva perdonare assolutamente, non era finita bene. E così mi è venuta l'idea che la ragazza compiva diciotto anni, che aveva deciso di vendicarsi facendo finta di perdonare.

Ad Algosa ci sono troppi misteri da svelare, intrecci da sciogliere, un libro è poco!


La protagonista

La protagonista stavolta è Veronica, con la sua rabbia e voglia di vedere soffrire chi l'ha abbandonata.

Una ragazza molto fragile, come sua madre, resa cinica dalla sua rabbia, ma resa forte dalla sua vita in un collegio quasi isolato dal mondo.

Veronica non vuole amare, ha paura di soffrire ancora di più; ma il suo cuore non è di ferro, dentro di lei c'è tanto amore represso. Amore per la natura, per gli animali, per i suoi amici, per chi l'ha cresciuta, cioè le suore del collegio Angelo di Dio. Veronica ama, e non lo sa, non lo vuole sapere.

Vuole essere dura, come la roccia di Algosa, forte, come l'imponente montagna, l'Etna, l'immagine che ha sempre visto dalla finestra della sua camera, da quando è nata.


Padre Michele Di Trapani

Le critiche non fanno altro che migliorare la scrittura, e accrescere le mie aspirazioni.

Grazie ad una dura critica che ho ricevuto per La Verità Nei Sogni, il giorno stesso ebbi l'ispirazione di inventare un personaggio buono, un sacerdote stavolta molto amabile: padre Michele era diverso da Padre Pietro, molto burbero e arrabbiato, stanco.

Diverso da padre Ermanno, un uomo davvero cattivo, lo ammetto, ho davvero creato un personaggio terribile, come Rosaria la madre di Maddalena. Ma un perché c'è sempre, e in futuro ve lo spiegherò: qui ci sta un terzo libro.


Raìsi

Raìsi è un paesino immaginario, sperduto nella campagna alle pendici dell'Etna, dove era cresciuta Veronica.

Mi piace molto questa zona, ci sono passata alcune volte con il pullman. Mi ispira tanto da avere inventato un altro luogo per i miei romanzi.


Dopo tanto tempo di attesa, eccovi La Vendetta Di Veronica, miei cari lettori.

Libro di 330 Pagine, 33 capitoli più l'epilogo, e misterioso, come La Verità Nei Sogni.

Alla fine c’è l’appendice, la spiegazione di alcune ricette, usanze e parole citate nel romanzo.

E poi…non voglio aggiungere altro. Per scoprire com'è basta leggerlo.

Grazie in anticipo se lo leggerete.


Grazie per avere letto questo mio post, e grazie per essere seguaci di questo blog.

Un caro saluto.

Marilena

 

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un caro saluto

  U n saluto a voi carissimi lettori, vi parlo delle mie aspirazioni che tardano ad arrivare . Ma ho tantissime novità che prima o poi usciranno fuori. I I n omaggio per voi questo mini video per dirvi che vi penso sempre. G razie per averlo guardato e per aver visitato il mio blog. V ostra Marilena Mascari.

RACCONTI BREVI

D ipende da cosa sono ispirata, dagli animali, dalla natura, da quello che mi vive intorno, scrivo anche racconti brevi. Basta un pesciolino per ispirarmi a scrivere Speedy e Hope Un caldo pomeriggio d'estate, ricordando le mie amiche tartarughe Speedy e Hoppe, mi venne l'idea di inventare la storia della loro vita dopo la liberazione in mare aperto. Nel 2004 furono ricoverate al centro recupero ospedaletto di Linosa, dove io feci nel 2005 un anno di servizio civile. Hope, la piccolina, aveva il carapace tutto rotto da un'elica; Speedy aveva una lenza nello stomaco. Lì feci amicizia con tutti quelli che ci lavorarono e anche con le tartarughe, più speciale con Speedy e Hope. Così, quel giorno di molti anni dopo, scrissi il mio primo racconto breve, "Speedy e Hope". La copertina, ritratta un pezzo della Pozzolana di Ponente Eccole, ricoverate nelle rispettive vasche Il piccolo Peperoncino Il secondo è "Il piccolo Peperoncino&qu

Orizzonte, di Wilbur Smith

O rizzonte è il primo romanzo di Wilbur Smith che ho riletto dopo tanti anni. La copia un po' strapazzata di Orizzonte  D evo ammettere che non mi era rimasto in mente proprio niente della prima volta! Strano, rileggere un libro che tanto mi ero annoiata, che non vedevo l'ora di finire! Stavolta, invece, mi ha appassionato molto. Come se fosse un altro libro. Non mi era mai capitato di essere così smemorata: di solito i libri che leggo li ricordo almeno un po'. A nche a me, ora, l'Africa incuriosisce. Tra indigeni, bianchi, guerrieri che lottavano per la propria tribù, mi ha molto intrigata. Un viaggio veramente affascinante, in questa terra selvaggia, rude, ma che sa anche emozionare e piacere. Consiglio assolutamente di leggere questa storia, specialmente a chi ama leggere storie lunghe.